Vogliamo che la legge arrivi in luoghi tenebrosi come Piazza-Italy,la chat italiana di Aol, dove si commettono violazioni vergognose dei dirtti civili.

mercoledì 9 dicembre 2009

Carlo
Parlanti
e Chico Forti,
quei
casi che
imbarazzano
la giustizia
americana

di Massimo Martinelli

ROMA (8 dicembre) - Franco Frattini ne ha citati due, di casi giudiziari controversi: quello di Carlo Parlanti e l’altro di Chico Forti. Che è un po’ come indicare la punta di un iceberg che affiora dall’oceano: perché sono circa tremila i cittadini italiani detenuti all’estero che potrebbero recriminare qualcosa sulle loro condanne e sulla loro detenzione. Ma scegliendo i nomi di Carlo Parlanti e di Chico Forti, il ministro Frattini ha voluto lanciare un messaggio netto, utilizzando il paludato codice della diplomazia internazionale. Perchè il paragone tra le vicende dei due italiani, che imbarazzano la giustizia Usa e quella di Amanda Knox, è semplicemente improponibile: la giovane americana è stata giudicata con tutte le garanzie che mette a disposizione il nostro codice penale, difesa da avvocati agguerriti e detenuta in una prigione più che dignitosa. Carlo Parlanti, invece, condannato per un presunto stupro ai danni della ex moglie statunitense, non riesce nemmeno a trovarlo, un avvocato. Ne ha contattati cinque, che prima di incontrarlo hanno preteso anticipi sulla parcella e poi si sono dileguati. E vive il dramma di chi ha le prove per essere scarcerato e non riesce a farle valere in udienza. E’ in carcere da due anni e ha già denunciato violenze e pestaggi in cella, inascoltato. Come lui Chico Forti, al quale probabilmente stanno facendo scontare solo un’inchiesta giornalistica sulla morte di Gianni Versace, che metteva alla berlina la polizia di Miami. E’ in carcere da dieci anni per un presunto omicidio, in regime di massima sicurezza. Pure lui chiede soltanto di poter esibire le prove che i tribunali americani non hanno mai accettato di valutare.

1 commento:

Grandine ha detto...

Questa e' una delle vergogne tipicamente americane

Welcome to my page

Buongiorno Buonasera Buonanotte... ovunque vi troviate
se vuoi scrivere su questo blog devi sottoporre la tua candidatura scrivendo a questo indirizzo


notanothertrueman@controinfo.com

e se accettata verrai invitata a iscriverti. L'invito verra' mandato all'indirizzo specificato = if you want to write on this blog send your email address to

notanothertrueman@controinfo.com

if accepted an invite will be sent to the specified email

Archivio blog

Lettori fissi