Secondo Freud, la forza della nostra natura è dovuta principalmente alla libido, una forza di origine sessuale, che appartiene al nostro inconscio e che pertanto non riesce ad esprimersi nella vita reale, perché censurata dall’Io. Si esprime allora attraverso fantasie, sogni, lapsus ed altri comportamenti involontari.
In molti sogni che apparentemente parlano di tutt'altro, Freud trova significati simbolici sessuali. Diversa l’interpretazione di Jung, che vede nei sogni dei messaggi di difficile interpretazione, perché espressi in un linguaggio antico e dimenticato, che è quello della metafora e del simbolo. Ogni sogno per Jung ha qualcosa da raccontare al soggetto e dunque deve essere analizzato, al fine di trovarci suggerimenti e spunti di riflessione per la vita reale.
I sogni erotici sono abbastanza frequenti nelle persone, anche se non sempre vengono accolti con piacere da chi ‘assiste’ a queste speciali rappresentazioni personali. Molti infatti, che sognano di avere rapporti sessuali con un/una partner diverso/a, poi si sentono in colpa, oppure si vergognano di sé stessi/e, per aver potuto immaginare scene tanto spinte.
La maggior parte dei sogni si presentano durante la fase di sonno REM (rapid eye movements). Durante questo periodo viene a perdersi il controllo muscolare corporeo dal collo in giù e questo serve sia per rilassare la muscolatura, sia per impedire al sognante di muoversi in modo tale da ‘rappresentare’ ciò che sta sognando nella realtà, con il pericolo di fare del male a sé stesso ed agli altri.
E’ una sorta di ‘paralisi’ insomma, che però lascia completamente attiva la zona genitale, dando vita ad erezioni ed orgasmi. Non a caso si parla di ‘sogni bagnati’.
Molto spesso i sogni erotici avvengono quando la vita sessuale attiva tende a scarseggiare e dunque hanno un po’ un effetto compensatorio. Il sogno erotico può rappresentare un bisogno di avere rapporti fisici, di pura soddisfazione degli istinti, oppure può utilizzare materiali sessuali per evocare il desiderio di avere una relazione importante, coinvolgente, appagante, il che magari non avviene nella vita. Altre volte il sogno può essere apparentemente sessuale, ma esprimere dei contenuti tali di violenza, come nelle scene di stupro, che in questi casi l’interpretazione deve riflettere entrambi gli elementi, per capire quale di essi è prevalente.
La scelta degli ‘attori’ può essere, secondo le varie interpretazioni psicologiche, del tutto casuale, a seguito dei vari mascheramenti e spostamenti che compie la libido sui vari oggetti onirici (Freud), ma può essere anche rivelatrice di un desiderio di relazione inconscio nei riguardi di queste persone (Jung). In quest’ultimo caso ci si deve concentrare sulla vita consapevole del soggetto, per cercare di comprendere che tipo di rapporto possa esserci fra il contenuto del sogno e la propria vita di relazione.
Che dire poi di quei sogni erotici in cui i partner sono sconosciuti e non riconducibili a nessuna persona chiaramente individuabile nella realtà? In questo caso ‘gli attori’ possono rappresentare elementi della personalità del sognante: il lavoro psicoanalitico può aiutare a rivelare la personalità complessiva del soggetto, attraverso l’interpretazione delle associazioni che egli fa fra i contenuti del sogno e la sua vita reale.
Naturalmente non è possibile generalizzare il significato dei contenuti erotici. Ad esempio una persona particolarmente repressa sotto l’aspetto sessuale che sogna dei rapporti erotici orali può semplicemente esprimere un bisogno di libertà dai suoi condizionamenti; sogni omosessuali possono rappresentare un impulso o un desiderio che non è ancora stato portato a coscienza, che si esprime nel sogno per non minare l’equilibrio psichico di chi si ritiene assolutamente eterosessuale, sogni in cui si ha un comportamento passivo possono esprimere il desiderio di ricevere attenzioni senza avere la responsabilità di iniziare e portare a termine l’atto sessuale ecc.
Oltre ai sogni ci sono le fantasie erotiche, quelle fatte in stato di veglia, magari durante l’atto sessuale. Le ricerche hanno dimostrato che le persone che hanno un immaginario erotico molto ricco vivono relazioni felici e di lunga durata. Questo è dovuto al fatto che la mente riesce in questo modo ad esplorare quei territori che non si desidera far conoscere al proprio corpo.
Coltivare le fantasie erotiche può essere d’aiuto, per ritrovare o aumentare l’eccitazione quando c’è un calo del desiderio, dovuto a stress, o alla semplice ripetitività dei rapporti. Condividere le fantasie erotiche con il/la partner invece non è sempre una buona idea: le fantasie infatti sono molto personali e, se vengono svelate, si corre il rischio di provocare irritazione e reazioni negative nel/nella partner, che possono poi ricadere sul rapporto affettivo, se c’è. Per questo, specialmente in questo ultimo caso, occorre essere molto cauti prima di confidare all’altro/a i contenuti delle proprie fantasie.
Le tante ricerche sessuologiche sull’argomento hanno ormai ampiamente svelato i contenuti delle fantasie erotiche, sia per gli uomini che per le donne. Gli uomini sognano nell’ordine: di fare sesso con la propria partner, fare e ricevere sesso orale, fare sesso con più donne, essere dominanti, essere passivi e sottomessi, vecchie esperienze sessuali, guardare altre persone che fanno l’amore, provare nuove posizioni sessuali. Le donne: fare l’amore con il proprio partner, fare e ricevere sesso orale, fare l’amore con un altro partner, fare l’amore in luoghi romantici o esotici, fare qualcosa di proibito, essere sottomesse, ricordare precedenti esperienze, sentirsi irresistibili, provare nuove posizioni sessuali.
Volendo sintetizzare, l’immaginario erotico del maschio è in genere più aggressivo e fortemente narcisistico per quanto riguarda il proprio organo sessuale. La donna più desiderata sessualmente dall’uomo è quella senza tabù, che si eccita alla sola presenza del pene e che gode nel solo accarezzarlo. Il narcisismo delle donne invece è esteso a tutta la loro persona e non solo a quanto attiene al corpo, ma anche alla personalità. L’uomo più fortemente sognato è quello che le desidera intensamente, del quale sono ‘padrone’, grazie all’ irresistibile potere seduttivo che esercitano su di lui.
E’ per questo che poi gli uomini si eccitano guardando irrealistiche immagini pornografiche, piene di falli giganti e di donne estasiate da tali visioni e pronte a qualsiasi cosa per avere il loro ‘oggetto del desiderio’, mentre le donne godono nel guardare o leggere storie d’amore. La cosa che le eccita moltissimo è un lui completamente soggiogato dal fascino di lei, talmente innamorato da essere pronto a qualsiasi rischio pur di soddisfare tutti i desideri della persona amata e desiderata.
Il sogno dichiarato è quello di incontrare un vero Principe Azzurro; se poi non lo è, ma è almeno abbastanza ricco, la storia si fa ancora più eccitante
Vogliamo che la legge arrivi in luoghi tenebrosi come Piazza-Italy,la chat italiana di Aol, dove si commettono violazioni vergognose dei dirtti civili.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Welcome to my page
Buongiorno Buonasera Buonanotte... ovunque vi troviate
se vuoi scrivere su questo blog devi sottoporre la tua candidatura scrivendo a questo indirizzo
notanothertrueman@controinfo.com
e se accettata verrai invitata a iscriverti. L'invito verra' mandato all'indirizzo specificato = if you want to write on this blog send your email address to
notanothertrueman@controinfo.com
if accepted an invite will be sent to the specified email
Archivio blog
-
▼
2009
(2320)
-
▼
settembre
(275)
- YouTube - Wet Wet Wet - Love Is All Around (origin...
- Women no more objects of attention by male users b...
- Good news for homosexuals, womenizers, blood trans...
- Jon & Kate Live Chats Survivor Fall TV Preview Emm...
- Are we to Trust this Controinfo Newsmax letter? I ...
- katrina haunting the responsible people who made i...
- Can you Believe it?
- Le Torte del Pane
- Amico Luna
- traduzione in italiano del blog di senzatette
- Napoli.com ricorda un ragazzo ucciso dalla camorra
- YouTube - Pollini plays Chopin Ballade no.1, Op.23...
- questa pagina e' tratta da Due passi in Italia, di...
- she can talk!!
- YouTube - Marianne Faithfull - As Tears Go By (Hul...
- IL CHAT L'ITALIANO E LA PRESUNZIONE
- wishing everyone a great weekend....
- Gabriele, questo e' un sito sulla Sardegna, intere...
- Lo stesso blog descritto da Signor Julent
- YouTube - Mr Bean - Meeting Royalty
- Penisieri uhm e parole credo che Maggie fa sogni ...
- ecco la mia specialita' sesso a volonta' ahahahaha...
- Che ne pensate? ognuno di noi racconta UN SOGNO U...
- la mia esperienza in Sardegna
- L’Albatros
- Sono nata il 21 a primavera
- OK IO CI STO A RACCONTARE SOGNI EROTICI MA NON VOG...
- YouTube - Leonard Cohen - Dance Me to the End of L...
- i have very sad and troubling news
- UN ALTRO ASSASSINO PER FORTUNA FERMATO IN TEMPO
- FOR MY ...MAGGS..MY ..LEADER OF THE DANCE..MY PASS...
- YouTube - Leonard Cohen - In My Secret Life [OFFIC...
- YouTube - Lord Of the Dance - Cry of the Celts [Mi...
- Baby dance
- WALTER ...SERENADING HIS NEW AMORE...(HE IS AN OP...
- marut e menz ...ora sono amici intimi guardate che...
- lol ti vedono dappertutto
- Turn Off SafeSearchTurning SafeSearch off may resu...
- Per le strade di Buenos Aires....
- a chi aspettate?
- Su Ragazze fateci sentire i vostri sogni se no rac...
- IL MIO SOGNO PREFERITO
- dopo la pioggia
- QUESTA UNA VERA PUTTANA
- Ossessione...versione napoletana
- Music from Matt- THANK YOU!
- YouTube - Robbie williams angels live at knebworth...
- Zucchero and Dolores O' Riordan....simply amazing!
- Ho dovuto fa le righe per scrivere un verso sopra ...
- Sogni
- FOR OUR... 'DREAMER'.....* ROSA *
- YouTube - Dame Vera Lynn on GMTV
- OH MY GOODNESS...LOOKS LIKE WE HAVE SOME MALE TEST...
- Matt..for your research..another genre of music
- YouTube - cat stevens
- Cinema: tristi storie
- Continuo?
- YouTube - Yusuf (Cat Stevens) - The Wind - Live in...
- Sono nata il 21
- Susan Boyle
- L'amore
- Lady D'arbanville ..( last one, i promise )
- YouTube - Joe Cocker - A Little Help From My Frien...
- YouTube - Jeff Buckley - Hallelujah with lyrics
- YouTube - moon river-breakfast at tiffany´s
- HAPPY MONDAYS IN THE MND.
- Word of the DayMonday, September 28, 2009sinuous -...
- COME E' BELLA LA GIOVENTU' LOL
- A COMEDY OF ERRORS.
- a karina e lisa
- tartarughe e borse calde
- www.Napoli.com MI DISPIACE MA IO NON FACCIO SOGNI ...
- E' nato goldano orientale!
- TO MAGGS OTHERISE KNOWN AS THE DANCER NOW AS THE T...
- CHI SI RICORDA CHE MIGLIARINO SCRIVEVA IN QUELLA C...
- NOCTURNAL MUSINGS . (1) from Mrs Krap.
- Does the solution lie with parents?
- YouTube - Feeling Good by Nina Simone
- NEW DAY- TIME -MUSINGS..(1) from Mrs krap.
- 2012
- CINEMA ITALIANO
- CINEMA ITALIANO
- This is so funny, very American ...
- YouTube - Antony and the Johnsons - Hope There's S...
- MARUT CON PALLE CONTRO MIGLIARINO CON FICA LOL
- NOCTURNAL MUSINGS (2) by Mrs KRAP.
- Psychic stuff
- Dr Weiss' link
- NEW DAY -TIME- MUSINGS (2) from Mrs Krap ..
- Gli errori tipici dei frequentatori del chat
- Altre Tragedie
- telepathy is also a software
- This is what Maggie is talking about
- Saluti da Palummella : ve lo ricordate O' pianoffo...
- I fumetti italiani dopo Tex Willer
- For Janina....Sad Lisa
- There is more carbon dyoxide in the atmosphere now...
- Per chi non capisce il napoletano ecco una resa de...
- J K ROWLING DENIED TOP US HONOUR.!
- NOCTURNAL MUSINGS (3) by Mrs Krap.
-
▼
settembre
(275)
1 commento:
Rosa sei terribile, ma tuo marito non ti dice niente?
Posta un commento