skip to main | skip to sidebar
Nella prima metà dell' Ottocento, il generale Lamarmora, primo grande "descrittore" della Sardegna, si recò più di una volta a Domusnovas, attratto dall'interesse al Monte Marganai e soprattutto della Grotta di San Giovanni.
Aspetti architettonici, mistici, culturali e religiosi della Sardegna
venerdì 18 settembre 2009
Domusnovas : le Grotte di San Giovanni
La grotta venne visitata anche da Carlo Alberto, non ancora re di Sardegna nel 1929, appena più in alto si trova una chiesetta ottocentesca, anch'essa dedicata a San Giovanni, sulla destra la parete rocciosa del Monte Acqua, la grotta è lunga circa 800 metri e rimane l'unica in Italia percorribile in auto. Da un paio d'anni questo non è più possibile, in quanto la grotta è stata chiusa al traffico per preservarne la sicurezza.
Continuando si trovano numerosi complessi minerari - Barraxiutta, Sa Duchessa, Tiny, Arenas e altri - oggi abbandonati.
Ai due sbocchi, i resti di mura megalitiche, a dimostrare che le popolazioni nuragiche usavano la grande cavità come fortezza.
Sono scarse le tracce di stalattiti e stalagmiti ma si trovano delle vasche a forma di acquasantiera.
Può rappresentare una meta interessante per gli speleologi una diramazione laterale: Su Stampu ( "Il Buco") de Pireddu, che procede con varie diramazioni, una delle quali comunica con la Grotta Rolfo, una delle più belle della regione.
Gadgets powered by Google |
Archivio blog
Informazioni personali
Etichette
- Archeologia (2)
- Bellezze naturali (2)
- Chiese (3)
- Lughi di culto (4)
- Menhir (2)
- Presentazione (1)
- Restauro (1)
BlogRoll
- The Mamargot - Aspetti Culturali, Architettonici, Mistici e Religiosi della Sardegna - Voglio segnalarvi con questo post, un *blog *che ha visto la luce da qualche giorno e che si occupa di descrivere e far conoscere alcuni aspetti della nos...1 giorno fa