Vogliamo che la legge arrivi in luoghi tenebrosi come Piazza-Italy,la chat italiana di Aol, dove si commettono violazioni vergognose dei dirtti civili.

domenica 22 novembre 2009

Permissivismo

Quel "fellinismo" altrui

Barbone_colonnella Oltre al "fellinismo" nostrano, ovvero l'arte concittadina di mettere il grande Federico in tutte le salse, ce n'è pure uno altrui.

Cronaca nera. Quattro balordi (come li chiamavamo noi vecchi cronisti, adesso sono "bravi ragazzi" in cerca di "divertimento"), tentano di "riscaldare" un barbone. Appiccano fuoco alla benzina cosparsa tutt'attorno alla panchina su cui dorme, alla Colonnella.

I grandi giornali scrivono che tutto ciò accade nella Rimini "godereccia e felliniana". Ci risiamo. Per favore illustri colleghi di famose testate come il "Corriere della Sera" (sua la citazione), smettetela con 'sta solfa che diventa la gnorgnia della Rimini "felliniana". Quanto accaduto alla Colonnella, richiede una griglia di lettura un pochino meno convenzionale. Ne ho scritto altrove, e ripropongo qui la mia opinione. L'hanno fatto per "divertirsi". Tentato omicidio di un barbone con le fiamme... Discutete pure della crisi dei valori, del vuoto di questa società, e di tanti bei temi da intellettuali come li chiamano nella mia città (Rimini, il luogo dove tutto ciò è accaduto). Ma io non ci credo. Non credo che a quel "vuoto" declamato non corrisponda un'idea, un'immagine. Un progetto. Per cui si disprezza un altro uomo e si cerca di ucciderlo soltanto perché è un clochard. L'uomo è un animale politico. Che a vent'anni si dichiari che ci si voleva soltanto divertire, forse è semplicemente il comodo paravento per nascondere le scelte dell'animale politico. Avallare quelle dichiarazioni significa prendere una scorciatoia per negare le evidenze. A vent'anni i giovani normali si "divertono" altrimenti. Tirare petardi ad un poveraccio e poi dargli fuoco, è qualcosa che il mondo adulto dovrebbero leggere con un occhio meno rassegnato al verbale di polizia.

Bologna_repubblica A conferma della mia opinione, riproduco da "Repubblica" di oggi: "BOLOGNA - Gli inquilini di via Senzatetto non rispondono mai al citofono. Perché se qualcuno "suona", è solo per suonargliele. Quante volte Giuseppe è stato svegliato nel cuore della notte da un calcio nelle reni". Il resto si legge qui.

Dunque: questi bravi ragazzi di buona famiglia che si trovano pure a Bologna e danno la caccia ai clochard locali, vogliono soltanto divertirsi come quelli di Rimini? Oppure nelle loro teste girano, come sospetto, altri pensieri?

3 commenti:

Mrs krakpotowska ha detto...

oh dear...POOR POOR .......homeless man...kicked in the kidneys for fun.Well,...one day that MAN could be ONE OF us....yes...HE COULD...I HAVE SEEN IT HAPPEN TO THE BEST OF THEM....Even I , may end up there in the gutter...

God bless him....

deleted ha detto...

how do u kick a man when he's down? It takes a special kind of cruelty.........

Contumelia ha detto...

Maggie you indeed right, cowards enjoy their evil deeds when immunity is 99% sure

Welcome to my page

Buongiorno Buonasera Buonanotte... ovunque vi troviate
se vuoi scrivere su questo blog devi sottoporre la tua candidatura scrivendo a questo indirizzo


notanothertrueman@controinfo.com

e se accettata verrai invitata a iscriverti. L'invito verra' mandato all'indirizzo specificato = if you want to write on this blog send your email address to

notanothertrueman@controinfo.com

if accepted an invite will be sent to the specified email

Archivio blog

Lettori fissi