Vogliamo che la legge arrivi in luoghi tenebrosi come Piazza-Italy,la chat italiana di Aol, dove si commettono violazioni vergognose dei dirtti civili.

martedì 3 novembre 2009

MITOLOGIA SCANDINAVA

Brunilde

Brunilde
Citata nei poemi islandesi Edda e Volsunga Saga, nonché nel poema epico tedesco Nibelungenlied, la bellissima e potente principessa Brunilde è uno dei personaggi centrali della mitologia nordica.
Bridgeman Art Library, London/New York
Compare in:
Brunilde; Mitologia scandinava
Elementi correlati
Cerca in Encarta
Cerca in Encarta informazioni su Mitologia scandinava

Risultati di Windows Live® Search

  • Mitologia norrena - Wikipedia

    Con mitologia norrena, mitologia nordica, mitologia vichinga o mitologia scandinava ci si riferisce alle credenze religiose pre-cristiane e alle leggende di popoli Scandinavi ...

  • Mitologia scandinava - MSN Encarta

    Mitologia scandinava Insieme delle leggende e dei miti relativi ai popoli della Scandinavia e riguardanti gli antichi eroi, gli dei e la creazione e..

  • INDICE - Mitologia Scandinava

    Creazione pagina: 30.10.2004 Ultima modifica: 04.05.2009 © BIFRÖST Tutti i diritti riservati

Tutti i risultati in Risultati di Windows Live® Search

Mitologia
scandinava

Articolo
Multimedia
OdinoOdino
Struttura articolo
1

Introduzione

Mitologia scandinava Insieme delle leggende e dei miti relativi ai popoli della Scandinavia e riguardanti gli antichi eroi, gli dei e la creazione e distruzione dell’universo.

La mitologia scandinava – riconducibile all’area linguistica e culturale germanica – era tramandata oralmente e ci è stata trasmessa dagli storici del Medioevo cristiano: è dunque impossibile determinare con sicurezza le credenze, i riti e le pratiche del paganesimo originario.

Le principali fonti sulla mitologia scandinava sono le opere della letteratura nordica antica: l’Edda poetica, che si compone di 29 canti (ai quali ne furono successivamente aggiunti sei) ed è databile intorno all’800 d.C.; l’Edda e la Heimskringla di Snorri Sturluson; alcuni frammenti di leggende sono conservati talvolta in antiche iscrizioni runiche e in tradizioni folcloristiche successive. Ulteriore materiale appare nei commentari (composti intorno al 1200) dello storico danese Saxo Grammaticus e dello scrittore tedesco Adam von Bremen (attivo attorno al 1075).

2

Dei ed eroi

2.1

Il pantheon scandinavo

Il pantheon scandinavo comprendeva due stirpi divine, quella dei vani e quella degli asi. Si può presumere che il culto dei vani, divinità legate al mondo contadino, fosse precedente a quello degli asi, divinità guerriere che con il tempo acquisirono però un ruolo preminente.

A capo del pantheon scandinavo era Odino, appartenente alla stirpe degli asi; era il dio della guerra, associato anche all’intelligenza, alla sapienza, alla poesia e alla magia. Accanto a lui, le principali divinità della mitologia scandinava erano sua moglie Frigg, dea del focolare domestico; Thor, dio del tuono, che proteggeva gli uomini e gli altri dei dai giganti ed era particolarmente popolare fra i contadini; Frey e la sorella Freya, dei della fertilità, appartenenti alla stirpe dei vani. Dei minori erano Njörd, il dio della fertilità, appartenente ai vani, Balder o Baldr, Hermod, Tyr, Bragi e Forseti; Idun, Nanna e Sif tra le dee. Aiutante di Odino o suo astuto avversario era il menzognero dio Loki.

La mitologia scandinava comprendeva anche altre figure soprannaturali: i giganti (al contempo gli avi degli asi e loro nemici), gli gnomi, gli elfi e le norne; a essi si affiancavano esseri mostruosi come il lupo Fenrir (figlio di Loki e di una gigantessa) e il serpente Jörmungand (che con le sue spire avvolgeva la Terra), ed esseri benigni come i due corvi di Odino e lo scoiattolo Ratatorsk, uno degli abitanti di Yggdrasil, l’albero del mondo.

2.2

Gli eroi

Gli scritti che ci hanno tramandato miti e leggende dei popoli nordici parlano anche delle gesta di eroi, molti dei quali erano creduti discendenti degli dei. Tra essi Sigurd “uccisore-di-draghi” (più noto come Sigfrido), Helgi “nato-tre-volte”, Harald “dente-di-guerra”, Hadding, Starkad e le valchirie, vergini guerriere capeggiate da Brunilde, che sceglievano per Odino i guerrieri uccisi da condurre nel Valhalla, dove avrebbero trascorso i loro giorni combattendo e le loro notti festeggiando sino al giorno della fine del mondo e del Ragnarök.

3

Cosmologia

Nella cosmologia scandinava esistevano nove mondi: Niflheim (regno del freddo), e Muspesllheim (regno del fuoco), i due mondi sorti dal Ginnungagap, il nulla primordiale; Asgard e Hel, rispettivamente la dimora degli asi e il regno dell’oltretomba; Vanaheim e Jötunheim, la dimora di vani e quella dei giganti; Alfheim (regno della luce) e Nidavellir (regno del buio); Midgard, cioè la Terra. Ogni mondo era abitato da creature diverse, ma tutti erano connessi l’uno all’altro tramite Yggdrasil, le cui radici erano collocate in tre regni diversi.

I novi mondi verranno distrutti al momento del Ragnarök, quando le forze opposte di armonia e caos si scontreranno. Dalla battaglia finale emergerà infine un mondo nuovo.

1 commento:

Mrs krakpotowska ha detto...

Grazie contumelia....I HOPE the writers here and your readers from around the world- enjoy a change from the 'Greek and Roman mitologia'.

x
ps....i shall put some 'sumptuous' POLISH mythology on the journal soon....IT IS MOST BEAUTIFUL....i hope you will like it when it arrives here..

Welcome to my page

Buongiorno Buonasera Buonanotte... ovunque vi troviate
se vuoi scrivere su questo blog devi sottoporre la tua candidatura scrivendo a questo indirizzo


notanothertrueman@controinfo.com

e se accettata verrai invitata a iscriverti. L'invito verra' mandato all'indirizzo specificato = if you want to write on this blog send your email address to

notanothertrueman@controinfo.com

if accepted an invite will be sent to the specified email

Archivio blog

Lettori fissi