
Capello: "Capolavoro AncelottiSpostare Totti è un delitto"
L'ex rossonero elogia il collega che ieri ha inanellato la sesta vittoria in sei gare: "E' riuscito a riportare il gruppo a livelli di eccellenza come era stato con Mourinho". Su Totti e Cassano: "Il primo non può stare lontano dalla porta, il secondo se avrà più genio che sregolatezza tornerà in Nazionale"
Fabio Capello, 63 anni, allena la Nazionale inglese dal 2007. LaPresse
ROMA, 21 settembre 2009 - "Vincere otto partite su otto e qualificarci a due partite dalla fine è stata una bella impresa, un traguardo non facile. Partivamo anche con l'handicap della mancata qualificazione agli Europei". Il commissario tecnico dell'Inghilterra Fabio Capello, intervenuto a Radio Anch'io Lo sport su Radio1, commenta la qualificazione ai Mondiali del 2010. Capello elogia poi Ancelotti che è andato a guidare il Chelsea in Inghilterra: "Anche Carlo sta facendo un lavoro molto buono. Ha ritrovato una squadra che aveva perso delle motivazioni, è riuscito a riportare il gruppo a livelli di eccellenza come era stato con Mourinho. Il Chelsea gioca bene, in maniera diversa e adesso è una squadra molto pericolosa per tutti. Ha ritrovato lo spirito che aveva perso con gli allenatori precedenti". Capello si sofferma sulla differente direzione di gara da parte degli arbitri. "Solo raramente vedo arbitrare e fischiare rigori all'Italiana. Il pubblico non accetta che l'arbitro interrompa spesso il gioco, qui si deve giocare bene, ma deve vincere chi è più coraggioso. Non accettano le scorrettezze".
fuga di cervelli — Si comincia a parlare di fuga di cervelli italiani all'estero: "C'era qualche dubbio su di noi, si pensava a un calcio catenacciaro, stiamo dimostrando di saperci adattare alle qualità dei giocatori che abbiamo in mano e dimostriamo grande acume tattico e questo ad alcuni allenatori all'estero manca. In Inghilterra si lavora con più tranquillità, si accettano gli errori e non si cambiano gli allenatori facilmente. A noi manca qualche presidente, noi andiamo molto dietro le mode". Capello non ha mai espresso il desiderio di allenare la nazionale azzurra: "Perché? Ho avuto sempre un sogno di venire ad allenare l'Inghilterra, oppure un club inglese. Non ho mai sentito quella spinta necessaria per allenare la Nazionale italiana, non so da cosa sia dipeso, forse dalla voglia di andare all'estero e fare qualcosa di diverso".
totti e' straordinario — "Totti a livello calcistico è qualche cosa di straordinario, secondo me la posizione di Totti adesso è il più vicino possibile alla porta. Qualche cosa di nuovo si può inventare, ma penso che portarlo lontano dalla porta sia un delitto". Non ha dubbi il ct dell'Inghilterra e suo ex allenatore nella Roma, Fabio Capello, sulla posizione in campo di Francesco Totti, ieri assoluto protagonista della vittoria giallorossa sulla Fiorentina dopo che il suo nuovo tecnico Ranieri lo aveva 'esortato' a cambiare gioco. "La Roma ha un grande potenziale, è una delle squadre che devono assolutamente arrivare in Champions e hanno il potenziale per farlo". Poi Capello parla di un altro suo ex giocatore nella Roma, Antonio Cassano, oggi in testa alla classifica della Serie A con la Sampdoria, ma finora ignorato dal ct della nazionale Lippi: "Cassano? Quando lo vedo giocare mi ricorda quello della Roma, grande giocatore e grande talento italiano, ma non so cosa faccia fuori dallo spogliatoio. È un genio e come tutti i geni è genio e sregolatezza. Speriamo che sia più genio che sregolatezza e magari Lippi un giorno lo possa convocare in nazionale".
CAPELLO annacqua MOURINHO — "Quella di Mourinho era una battuta che va accettata con la giusta ironia". Fabio Capello non replica a Josè Mourinho, secondo il quale "chi dice che l'Inter deve vincere la Champions non capisce niente di calcio". L'allenatore nerazzurro aveva risposto così a una precedente dichiarazione di Capello, secondo il quale l'Inter è obbligata a vincere in Europa. "Le polemiche non mi mancano - confessa Capello - poi anche in Inghilterra ci sono i tabloid e i giornali che sono molto più importanti di televisione e radio. Qui -conclude Capello- si legge molto".
1 commento:
Dear Grandine,FABULOUS..Fabio...is now a sex symbol in England....thousands of English Women are having erotic fantasies about him AND HIS footballs.
Posta un commento