Vogliamo che la legge arrivi in luoghi tenebrosi come Piazza-Italy,la chat italiana di Aol, dove si commettono violazioni vergognose dei dirtti civili.

sabato 8 agosto 2009

forme di scrittura nuove: la K al posto di ch... con suono duro, sbagliato o va bene?

Join Date: Feb 2008 Native language: UK - English Posts: 14 "k" in Italian chat/slang I frequent an Italian chatroom in an effort to improve my colloquial skills and am very surprised at the use of the letter "k" in modern street talk. For example "kiakkiera". This is indeed a novelty for one who learned his Italian at school over 40 years ago! I'd have been caned for that! I'd be interested to hear native speakers' views.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Questo utilizzo improprio (ed orribile) è nato dall'esigenza di abbreviare le parole negli sms ed è entrato anche in certe forme di scrittura, specialmente tra i più giovani. Per quanto mi riguarda è una brutta abitudine, l'accetto su un sms ma non altrove (forum, e-mail e la scrittura in genere).

Anonimo ha detto...

... oltre al fatto che l'alfabeto italiano non posside la lettera K

Anonimo ha detto...

L'alfabeto italiano

--------------------------------------------------------------------------------

Qualcuno sa dirmi ufficialmente di quante lettere è composto l'alfabeto italiano?
Io ho sempre dato per scontato che ne avesse 21 e che le lettere J, K, W, X e Y non ne facessero parte. Però ho visto di recente che in molte pagine di Wikipedia si afferma che l'alfabeto italiano è composto da 26 lettere, con la nota che quelle citate prima sono usate solo in parole di origine straniera (da notare comunque che in altre pagine si afferma invece il contrario).

Anonimo ha detto...

Re: L'alfabeto italiano

--------------------------------------------------------------------------------

Le lingue nascono, crescono e muoiono anche. le grammatiche, il lessico, la sintassi sono composti da addetti ai lavori che hanno fondamentalmente il compito di registrare l'uso della lingua che i parlanti fanno. Se a un certo punto la gente comincia a scrivere K al posto del suono duro della C seguita dalla H, bisogna aggiungere la Kappa alle lettere dell'alfabeto italiano: non vi sono prescrizioni che lo vietano.
vi possono essere resistenze nelle nostre menti piu mature a certi cambiamenti; come quando restiamo legati alla musica dei nostri anni e troviamo la musica dei nostri figli incomprensibile, o torniamo nel luogo natio e ci appare cambiato - sempre in peggio! Se non vi piace continuate a scrivere CH, prima che l'innovazione sommerga completamente lavecchia ortografia, ci vorranno alcune centinaia di anni prima che CH sembrera' alle genti, un obsoleto modo di scrivere dell'italiano antico.

Welcome to my page

Buongiorno Buonasera Buonanotte... ovunque vi troviate
se vuoi scrivere su questo blog devi sottoporre la tua candidatura scrivendo a questo indirizzo


notanothertrueman@controinfo.com

e se accettata verrai invitata a iscriverti. L'invito verra' mandato all'indirizzo specificato = if you want to write on this blog send your email address to

notanothertrueman@controinfo.com

if accepted an invite will be sent to the specified email

Archivio blog

Lettori fissi