Vogliamo che la legge arrivi in luoghi tenebrosi come Piazza-Italy,la chat italiana di Aol, dove si commettono violazioni vergognose dei dirtti civili.
mercoledì 1 luglio 2009
“Non è stata una fatalità”
Indica il semiasse del primo vagone rovesciato, o quel che ne resta, il tecnico di Trenitalia, «ma il nome non lo scriva ci hanno proibito di parlare», e in un paio di frasi chiude l’inchiesta: «Guardi - attacca con il volto annerito dal fumo mezzo coperto dal caschetto giallo - s’è rotto quello, all’altezza della boccola, e il vagone è deragliato, trascinandosi dietro gli altri. I binari non c’entrano nulla. Da vent’anni mi occupo di manutenzione ed è la rottura di quel pezzo la causa: può capitare, all’improvviso, ma può anche darsi che non tutti i controlli fossero stati fatti». Parte da lì, «dal cedimento strutturale», anche la ricostruzione degli investigatori che però, per mestiere, devono sondare tutte le ipotesi, nessuna esclusa, e soprattutto, raccogliere prove e identificare eventuali responsabili. «Disastro ferroviario, omicidio colposo plurimo e incendio colposo», sono le ipotesi di reato del fascicolo (per ora contro ignoti) aperto dalla Procura di Lucca, in merito all’esplosione avvenuta lunedì notte a poche centinaia di metri dalla stazione di Viareggio.
«C’è stato un deragliamento - ha spiegato il procuratore di Lucca, Aldo Cicala - il gas gpl è fuoriuscito dalle cisterne e poi si è verificata l’esplosione». Il magistrato aveva finito il sopralluogo all’alba, insieme al pm Giuseppe Amodeo, cui è stata affidata l’indagine. Tra i primi atti, il sequestro del convoglio e, guarda caso, proprio della boccola del primo vagone: in soldoni, l’anello di metallo tra l’asse e le ruote. Ma non si depenna alcuna ipotesi, come ha poi sottolineato il procuratore generale della Toscana, Beniamino Deidda, che è stato subito informato dai colleghi di Lucca: «Per ora gli inquirenti non sono in grado di indicare con precisione la causa dell’incidente - ha detto - ma si stanno vagliando delle ipotesi sul deragliamento, come quella del cedimento strutturale di uno dei carri, ma al momento nessuna viene esclusa, tranne chiaramente e recisamente quella di un attentato». L’impressione è che s’indagherà a fondo sui collaudi e la revisione dei vagoni, perché alla fatalità non si crede molto: «Questo incidente non è frutto del caso - ha continuato Deidda - ma di precise azioni od omissioni che saranno attentamente vagliate».
Le prime parole a finire sulle pagine dell’indagine sono state quelle dei due macchinisti, Roberto Forchesato e Andrea D’Alessandro, ascoltati in mattinata al commissariato di Viareggio: «Abbiamo sentito come uno strappo, qualcosa che stava frenando il convoglio - hanno raccontato agli agenti - e abbiamo subito frenato. Sporgendoci dal finestrino abbiamo notato tantissimo fumo bianco». Ormai era troppo tardi, per l’esplosione è bastata la temperatura elevatissima generata dall’attrito sui binari, hanno spiegato i vigili del fuoco. «Abbiamo fatto appena in tempo a scappare». Poi è arrivata la fiammata. In stato di choc, erano stati medicati al pronto soccorso, per poi rientrare a La Spezia, dove abitano. S’erano sfogati solo con alcuni colleghi: «Siamo vivi per miracolo». Per ora, gli indizi paiono escludere un loro errore: secondo i primi rilievi, il treno stava procedendo intorno ai 90 chilometri all’ora, una velocità consentita in quel tratto.
Con «le longarine dei binari presumibilmente integre», ha spiegato un investigatore, si punta l’attenzione soprattutto sullo stato dei vagoni e, quindi, la loro manutenzione. A un primo controllo formale, tutti avevano i documenti in regola, con le date di collaudo non scadute: il prossimo era previsto per il dicembre 2009. Gli accertamenti richiederanno comunque tempo, perché il convoglio è di proprietà della multinazionale Gatx, che ha il quartier generale a Chicago, nell’Illinois, ma che ha la sede operativa della divisione ferrovie per l’Europa meridionale a Perchtoldsdorf, nei dintorni di Vienna. E qualche domanda andrà fatta all’amministratore delegato di Gatx Rail Austria, Johannes Mansbart. Diverse le giurisdizioni anche per i controlli sui materiali: il primo vagone deragliato risulta immatricolato dalle ferrovie polacche, gli altri in Germania e Ungheria, almeno secondo le prime verifiche. Per questo, alla Procura, saranno necessarie alcune consulenze tecniche, a partire da quella che dovrà stabilire le cause della rottura della boccola. Gli investigatori vogliono però controllare anche l’effettività dei collaudi cui furono sottoposti i vagoni che, agli ordinari check up fatti alla partenza di ogni viaggio, sembravano in ordine: le verifiche fatte a Trecate non avevano evidenziato alcuna anomalia, hanno spiegato le Ferrovie dello Stato.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Welcome to my page
Buongiorno Buonasera Buonanotte... ovunque vi troviate
se vuoi scrivere su questo blog devi sottoporre la tua candidatura scrivendo a questo indirizzo
notanothertrueman@controinfo.com
e se accettata verrai invitata a iscriverti. L'invito verra' mandato all'indirizzo specificato = if you want to write on this blog send your email address to
notanothertrueman@controinfo.com
if accepted an invite will be sent to the specified email
Archivio blog
-
▼
2009
(2320)
-
▼
luglio
(229)
- Overview User Rating: 7.3/10 44,826 vote...
- Superman <!-- start content --> This article is...
- Saluto agli amici
- Songo uappo e prepotente so fetuso e indisponent...
- Benvenuto a Palummella
- Ciao Palummella
- Buongiorno a Palummella
- Grazie Usa per aver sottratto la luna agli innammo...
- Ue' Palomma
- 10 anni fa Corriera della Sera
- ve lo ricordate? Io no ero bambina e giocavo con l...
- Quello del litigio con Tito Stagno
- Filosofi Italiani
- Venite a nome do' prufessore e vi faccio magna' co...
- ahahahaahahahahahahaahahah
- illeggibile
- Word of the Day; i am not sure that the etymology ...
- A letter From Leeves. org
- Ixtab "la donna con la corda" era la dea del suic...
- Come potete leggere ci sono anche le pompe psichic...
- Ma non avete fantasia eh? Volete scoparvi unpo' di...
- message to Mrs Krap
- Calabresi tornate a casa la Calabria e' ricchissima
- http://www.napoli.com/ PALUMMELLA STAI DIVENTAND...
- http://www.napoli.com/ palummella o pulcinella...
- I love pomps including psycho ones
- La storia di Pinocchio a puntate sulla TV italiana...
- Benigni anni70
- Toto' in Rai
- Domanda
- Gli Italiani del chat tutti premiati dall'accademi...
- :Letter from Levees.Org to me
- Letter from www. napoli.com to me
- Divertitevi: quxluno travestito fa credere a Erbam...
- Premiazione all'Accademia della Crusca
- Word of the Day Wednesday, July 22, 2009 glabrou...
- A Px Glassey non ci piace il sesso anale: eccola m...
- www.Napoli.com
- Some Ideas about the Psychology of Love
- Solar Eclipse Hindu devotees observe a solar ecl...
- Solar eclipse shrouds Asia in daytime darkness T...
- The Longest eclipse of the XXI century
- amano senza condizioni,si accontentano delle picco...
- Author how do you solve this problem?
- I EMME ONE GUD SO TURILLO E PANIPAN DAMMO O' DOLLA...
- Un uomo con due mogli
- Marut ha problemi con Valentina: secondo me si l...
- leggete pippo solitario che odia le donne esattame...
- e questa chi sarebbe?
- Parola del Giorno in Italiano
- www.Napoli.com L'autore ha scritto godano invece d...
- Dont' underestimate the danger get the vaccine as ...
- skulk to hide in a sneaking manner. To hide, or g...
- foto di marut li (nel cesso) di 12 anni fa lol
- IL MATRIMONIO DEL TOPO
- ti seguiro
- Word of the day= Peripatetic in Italian >> peripat...
- Toh!Un Omonimo interessante, calabresi in galera, ...
- carrellata di foto di personaggi del chat
- carrellata di foto di personaggi del chat: La pove...
- carrellata di foto di personaggi del chat : il vec...
- Stand With Iran Today for Freedom Today, July 25t...
- Vi ricordo questa donna bellissima uccisa dal regime
- dal chat: mi nominano ancora
- A quel coglione di Menz ...
- per questi 2 e sempre notte lol, la loro miserabil...
- ci sono centinaia di chat dove si parla italiano, ...
- il due blog Blog di italiano per stranieri « SSIS ...
- Saluto da Palummella
- Gabriele qualche tempo fa scrivesti dei tuoi ricor...
- Ferrari team leader Stefano Domenicali leaves the...
- una megera brutta piu' della fame
- A Lisa
- it seems that she knows the truth ....
- Girate girate ma sempre a quelli del chat finite,...
- Le Condizioni di Massa
- L'occhio di Massa subito dopo incidente
- Sollievo Massa: ..................................
- Venite qui? su non sapete cosa vi state perdendo i...
- Ferrari, presenta la nuova "458Italia"
- BUON GIORNO AMICI
- Un' amore che nasce
- Homo Homini lupus est
- Lingua Italiana? Ecco le regole !!!! : stralci pre...
- Tempo di Vacanze
- why some of us do not go to Italy as often as they...
- Vedi che la conservo ancora anzi la so a memoria
- Un blog che seguo
- http://www.napoli.com/ Sono andata alla chat di ao...
- word of the day 'aplomb' in Italian " con sicurezz...
- In tempo di vacanze
- cinema italiano: Toto' Imperatore di Capri
- Are we close to an atomic conflict?
- Il nuovo costume da gara per nuotatori professioni...
- campionato del mondo di nuoto a Roma: siamo divent...
- Oro alla Pellegrini
- Gl Italiani ai campionati del mondo di nuoto: ai m...
- Srizzo forse il piu idiota di tutti
- ha ragione the best: quella uccisa del regime e' n...
- Ex-England Soccer Coach Bobby Robson Dies at Age ...
-
▼
luglio
(229)
Nessun commento:
Posta un commento