Vogliamo che la legge arrivi in luoghi tenebrosi come Piazza-Italy,la chat italiana di Aol, dove si commettono violazioni vergognose dei dirtti civili.

sabato 11 luglio 2009

Fra i Grandi registi italiani fra anni 60 e 80 : Dino Risi

Quando ho visto nei vari telegiornali e speciali, il volto di Dino Risi (a seguito della notizia della sua morte), ho subito pensato che quel volto, quei lineamenti io non li conoscevo. Come per molti altri, la voce e quegli occhi magnetici di un azzurro intenso, non erano parte della nostra memoria collettiva, eppure nessun italiano può dire di non aver mai visto un film del grande maestro. E’ forse per il fatto che i suoi film appartengono, con le vicende, i vizi, le qualità descritti, al nostro patrimonio nazionale come essenza stessa di esso; come se la commedia di Dino non sia altro che la nostra commedia quotidiana, il nostro amore di scoprirci e riscoprirci nel nostro essere attori di commedie divertenti ma spesso amare. Dunque Dino è stato il nostro modo di vedere e di raccontare, un modo tanto radicato nella nostra coscienza di “mostri” metropolitani, da non aver bisogno di un volto per essere ricordato. Dino è la commedia all’italiana, la quale, meglio di ogni altro genere, ha saputo raccontare il passaggio difficile dal disastro della guerra mondiale all’impacciato reinventarsi degli italiani nella nuova modernità: le loro speranze, le disillusioni improvvise, gli escamotage, il provincialismo mai dimenticato, la saggezza cinica, la spensieratezza e la goffagine di un popolo adesso forse poco distinguibile. Così pure è poco distinguibile, nel cinema italiano odierno, questo genere ormai perduto con i suoi artifici e le sue approssimazioni, con la sua innocenza e le sue suggestioni: la commedia all’italiana è irripetibile in questa società di “cine-panettoni”, “mattoni” iper-realisti, film-denuncia. Ora non si fa che piangere, indignarsi o ridere sguaiatamente…la risata di Dino era leggera e genuina, certo un pò amara, ma sapeva raccontarci senza indulgenze e retorica.

Nessun commento:

Welcome to my page

Buongiorno Buonasera Buonanotte... ovunque vi troviate
se vuoi scrivere su questo blog devi sottoporre la tua candidatura scrivendo a questo indirizzo


notanothertrueman@controinfo.com

e se accettata verrai invitata a iscriverti. L'invito verra' mandato all'indirizzo specificato = if you want to write on this blog send your email address to

notanothertrueman@controinfo.com

if accepted an invite will be sent to the specified email

Archivio blog

Lettori fissi