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martedì 28 luglio 2009

Ferrari, presenta la nuova "458Italia"

"Abbiamo voluto dedicare all’Italia una vettura bella, dalle prestazioni straordinarie. Con un livello di innovazione mai raggiunto da nessuna Ferrari prima d’ora. Un tributo all’Italia e alla sue caratteristiche uniche, che rendono il lavoro, i prodotti italiani e l’intero Paese sinonimo di eccellenza, creatività e qualità nel mondo". Con queste parole Luca di Montezemolo, presidente della Ferrari, ha commentato le prime immagini ufficiali della 458 Italia, la novità che il Cavallino presenterà al prossimo Salone di Francoforte di settembre. Prezzo e data della commercializzazione sono per ora ancora sotto strettissimo riserbo. Le anticipazioni, tuttavia, lasciano già intravedere un’auto nuova sotto molti aspetti: la 458 Italia, si legge nel comunicato di Maranello, è un modello che "fa compiere un salto generazionale alle 8 cilindri con motore posteriore-centrale, a forte vocazione sportiva, del Cavallino". Il tributo all’Italia di cui parla Motezemolo è appuntato sul nome della vettura, a seguire le tradizionali cifre della cilindrata (4.5) e del numero dei cilindri (8). Berlinetta a due posti, l’auto segue la tradizione delle Ferrari stradali beneficiando dell'esperienza maturata in Formula 1. La Casa parla di "precisione e immediatezza di risposta ai comandi del pilota" e sottolinea la "particolare attenzione che è stata riservata alla riduzione degli attriti interni al propulsore per ottenere valori di consumo inferiori alla F430, nonostante l'incremento di cilindrata e di potenza". E in questa area di sviluppo è stato di fondamentale importanza l'apporto di Michael Schumacher, coinvolto nel progetto fin dal principio. Il design, manco a dirlo firmato Pininfarina, conferma la cesura rispetto al passato. L’auto è lunga 453 cm, per 194 di larghezza e 121 di altezza. Come per tutte le Ferrari, l'estetica è legata all'efficienza aerodinamica, che su questo nuovo modello genera un carico verticale di 140 Kg a 200 km/h. Il frontale è monobocca con prese d'aria laterali, sezioni dei profili studiate per convogliare l'aria verso i radiatori del motore e il fondo piatto. Alette posizionate davanti ai radiatori "generano un carico verticale e, con l'aumento delle velocità, si deformano aero-elasticamente", spiega il comunicato di Maranello, "allo scopo di ridurre la sezione d'ingresso ai radiatori e di conseguenza la resistenza all'avanzamento". Nuovo anche il motore, il primo V8 a iniezione diretta della Casa di Maranello, da 4.499 cc, montato in posizione posteriore-centrale. Dotato del tradizionale albero piatto, il propulsore eroga 570 cavalli a 9.000 giri/minuto, e con una potenza specifica di 127 cavalli/litro raggiunge un valore da primato assoluto per la gamma e la storia Ferrari. Da record la coppia specifica: 120 Nm/litro. "Chiara, potente e coinvolgente è la sonorità del motore, convogliata nella fase di scarico verso i tre codini posteriori", garantisce la Ferrari. La nuova berlinetta adotta il collaudato cambio F1 a doppia frizione, con sette marce. Ma gli ingegneri sono intervenuti sulla rapportatura per interpretare al meglio la curva di potenza e di coppia del nuovo motore. Fortemente sportivo, il cambio è in grado di garantire, secondo la Casa, una maggiore coppia già dai bassi regimi e il raggiungimento della velocità massima con la marcia più alta. La 458 Italia, insomma, completa la gamma degli 8 cilindri con una vettura dal dna Ferrari, ma che si rivolge a ferraristi diversi rispetto a quelli per cui è stata pensata, per esempio, la California. Se quest'ultima è dedicata a chi cerca una Gran Turismo versatile, la 458 Italia è stata concepita per chi non ha altro in mente che la massima prestazione e vuole ritrovare la più pura sportività anche nell'utilizzo quotidiano. Montezemolo, dopo aver presentato la nuova berlinetta, si è recato in Ungheria dove è ricoverato il pilota Ferrari Felipe Massa, coinvolto sabato in un terribile incidente durante le prove del Gp d'Ungheria di Formula 1. Le condizioni del brasiliano sono in netto miglioramento: gli é stata tolta la macchina per la respirazione e può finalmente comunicare con la famiglia. A confermarlo è stato il vice-direttore generale dell'ospedale di Budapest, Andor Grosz: "Nelle ultime 24 ore la situazione è cambiata molto: Massa può parlare, può muovere gli arti, non ha febbre, gli abbiamo tolto la macchina di respirazione - ha spiegato il medico -, e fortunatamente un nuovo intervento non è necessario". Sulla lesione all'occhio Grosz ha spiegato che "Felipe ha aperto l'occhio sinistro e ci vede, non ci sono danni apparenti. L'occhio è morfologicamente sano ma gli esami necessari saranno eseguiti fra 7-10 giorni, non prima

2 commenti:

Controinfo ha detto...

CIAO KARINA LA COMPRIAMO IN SOCIETA' UNA FERRARI? io i giorni disapari e tu quelli pari

Karina LLL ha detto...

Bruno credo che sia una buonissima idea .

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