Vogliamo che la legge arrivi in luoghi tenebrosi come Piazza-Italy,la chat italiana di Aol, dove si commettono violazioni vergognose dei dirtti civili.

lunedì 23 marzo 2009

violenza in italia

Violenza sulle donne: per il telefono Rosa il mostro e' in casaNel 2008 16% in piu' di richieste d'aiuto --> Roma - Aumenta nel 2008 il numero di donne vittime di violenza, non solo sessuale, che si sono rivolte al Telefono Rosa. Il bilancio, presentato oggi a Roma, evidenzia come sempre più spesso il pericolo maggiore è proprio in casa. E, nel 53% dei casi, ha il volto del marito o del partner. Tradotto in numeri, sono 1.430 donne che hanno subito violenza all'interno di una relazione affettiva e tra le mura domestiche. La controprova sta nel fatto che solo il 2% delle violenze denunciate è ad opera di sconosciuti. Nel 2008, secondo i dati presentati da Telefono Rosa, il numero di richieste d'aiuto è aumentato del 16%, raggiungendo quota 1.744, di cui 1.457 provenienti da italiane e 287 da donne straniere. Da sottolineare, tuttavia, che il fenomeno delle violenze ha nel sommerso il suo principale ostacolo: solo il 10% delle violenze, infatti, viene denunciato. Spesso gli autori dei maltrattamenti e delle violenze hanno personalità duplici e comportamenti che tendono a distinguere l'atteggiamento tenuto in casa da quello negli spazi pubblici: per il 69% delle vittime la violenza è esclusivamente privata e non sconfina al di fuori dell'ambito familiare. E' proprio il carattere domestico a rendere più frequenti le violenze di tipo psicologico (31%) e quelle di tipo fisico come percosse (23%) inflitte dal partner, minacce (13%) e violenze di tipo economico (10%). Le violenze sarebbero reiterate nell'83% dei casi e gli autori sono spesso uomini colti e con un lavoro. La maggioranza sono impiegati (23%) e operai (18%), ma non mancano i liberi professionisti (11%), gli imprenditori (6%), i commercianti (6%) e i funzionari (6%). Da notare che, nel 69% dei casi, l'autore della violenza non fa uso di alcol e droghe.

Nessun commento:

Welcome to my page

Buongiorno Buonasera Buonanotte... ovunque vi troviate
se vuoi scrivere su questo blog devi sottoporre la tua candidatura scrivendo a questo indirizzo


notanothertrueman@controinfo.com

e se accettata verrai invitata a iscriverti. L'invito verra' mandato all'indirizzo specificato = if you want to write on this blog send your email address to

notanothertrueman@controinfo.com

if accepted an invite will be sent to the specified email

Archivio blog

Lettori fissi